Rilevazioni degli ascolti: nasce la nuova Audiradio

I soci fondatori sono tre: gli “Editori Radiofonici Associati” (ERA, la ex TER), UNA – Aziende della Comunicazione Unite, che rappresenta le agenzie media e pubblicitarie, e UPA – Utenti Pubblicità Associati, gli investitori pubblicitari.

Lorenzo Suraci per ERA, Stefano Spadini per UNA e Antonio Martusciello per UPA ieri, 23 aprile 2024, hanno siglato la costituzione della nuova società.

Come preannunciato da tempo, il comparto abbandona la struttura di MOC (Media Owner Contract), per approdare alla forma societaria indicata dall’Agcom: il JIC (Joint Industry Committee), costituito da editori (ERA, ex TER) e  dai rappresentanti del mercato pubblicitario(UPA e UNA).

Presieduta da Antonio Martusciello, la nuova Audiradio lancerà una rilevazione con una nuova ricerca metodologica che garantisca continuità ma che al tempo stesso, meglio rappresenti l’irreversibile processo di digitalizzazione dei media e i loro cambiamenti strutturali nei consumi di tutti i contenuti multimediali.