Radio: estate in altalena per la pubblicità. Fcp: crescono campagne e inserzionisti

Luglio e agosto si compensano con il primo che chiude in crescita del 6,8%, mentre il secondo va in rosso (-2,1%)

Estate in altalena per gli investimenti pubblicitari radiofonici. L’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, ha registrato rispettivamente un +6,8% nel mese di luglio e un -2,1% per agosto.
I dati portano il progressivo da inizio anno (gennaio-agosto 2023) al +5,3%, in calo di mezzo punto percentuale rispetto al primo semestre.

Il commento del presidente Amorese

“Complessivamente il bimestre estivo ha conosciuto un andamento favorevole, con l‘ottima performance del mese di luglio che ha abbondantemente compensato la lieve perdita di agosto”, ha rilevato il presidente Fcp-AssoRadio Fausto Amorese.
Così come avvenuto nel primo semestre, nel periodo gennaio-agosto permangono in positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale. Parallelamente alla crescita dei fatturati pubblicitari registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+7%), delle campagne pubblicitarie (+8%) e degli inserzionisti (+7%)”. “Venendo alle considerazioni di carattere merceologico, ha proseguito, le nostre analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel periodo gennaio-agosto il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare Automotive, Abitazione, Tempo Libero, Alimentari e Farmaceutici”.

Primaonline 27/09/2023