Secondo i dati Fcp-Assoradio, la raccolta a febbraio cresce del 22,3%. Bimestre a +16%.
Continuando il trend positivo di gennaio, gli investimenti pubblicitari radiofonici a febbraio hanno registrato una crescita pari al +22,3%. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, sottolineando che il dato progressivo del primo bimestre si attesta al +16%.
Nel secondo mese dell’anno, ben 14 dei 23 settori merceologici monitorati risultano in attivo. Si confermano, continua l’Osservatorio, in crescita i settori tradizionalmente legati al contesto radiofonico (Distribuzione, Automotive, Edilizia, Elettrodomestici e Farmaceutici), con ottimi segnali di incremento anche da parte di merceologie – quali abbigliamento ed oggetti personali – che abitualmente utilizzano il media radiofonico in ottica di complementarietà con altri mezzi.
Il commento del presidente Fcp-Assoradio Amorese
“Ai valori positivi di fatturato si accompagnano importanti indicatori di mercato, che completano il quadro d’insieme rafforzandone la significatività. Mi riferisco alla crescita del numero di inserzionisti, che sale del 10% rispetto al primo bimestre dell’anno precedente, ed al numero di campagne pianificate che – sempre nel medesimo periodo – cresce addirittura del 19%. Inoltre come emerge dalle analisi Nielsen, nel mese di febbraio è da evidenziare una significativa crescita del volume – in secondi – degli spazi pubblicitari erogati (+ 17%)”.
Primaonline 23/03/2023