Gli investimenti pubblicitari radiofonici dei primi dieci mesi dell’anno

Il commento del Presidente FAUSTO AMORESE

Gli investimenti pubblicitari radiofonici dei primi dieci mesi dell’anno (gennaio-ottobre), rilevati nell’ambito
dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply si attestato ad un + 9.7%, con il mese di ottobre
che registra un lieve calo, pari al – 5,7%.
Anche nel mese di ottobre è tuttavia da evidenziare la significativa crescita degli inserzionisti del media
radiofonico, che sale del +9% rispetto ai primi 10 mesi dell’anno precedente ed il + 3% di incremento per numero
di campagne, confermando il segno di vitalità del mercato radio già segnalato nei mesi precedenti.

Le analisi merceologiche relative ad ottobre del 2021 confermano il buon andamento in secondi di
numerosi settori economici. Fra di essi si sono distinti in particolare: Distribuzione, Alimentare, Finanza-
Assicurazioni, Turismo e viaggi. Distribuzione e Alimentari si confermano settori di particolare rilievo per il
comparto radiofonico, esprimendo una crescita significativa anche nel periodo cumulato gennaio-ottobre ed
anche in riferimento ad un anno come il 2019, non influenzato dalle dinamiche epidemiologiche.

Quest’anno, prosegue Amorese, è stato un anno impegnativo ma anche denso di soddisfazioni ed attività
associative. Dopo i successi dei tre eventi “Radiocompass” e la riproposizione del progetto “La Radio Rende”,
registriamo proprio in questi giorni che la Giuria del 53° Radio Key Award ha conferito la vittoria al
radiocomunicato “Il” Radio – La Radio Rende” per la Categoria R5 (Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Green
e No Profit), comunicato che faceva parte dell’articolata campagna di comunicazione realizzata per conto di Fcp
Assoradio dall’agenzia Xg Publishing di Paolo Monesi.