Master sulla radio

LA RADIO È UN MEZZO CHE CREA OCCUPAZIONE

Alcune iniziative per conoscerlo meglio:
MASTER FULL TIMERADIO, TV E WEB CONTENT

Un percorso innovativo indirizzato a giovani laureati che vogliono iniziare un percorso professionale all’interno del mondo radiofonico e televisivo e più in generale nel mondo dei prodotti audio (web, pubblicità), nonché a giovani con breve esperienza nel settore che intendono aggiornare le proprie competenze e acquisire una formazione completa e strutturata in un’ottica di crescita professionale.

OBIETTIVO

Un percorso formativo unico sul mercato italiano che fornisce gli strumenti e le competenze per affrontare le diverse professioni del mondo radiofonico e televisivo, dalla creazione di un palinsesto e di un progetto editoriale per la radio e la Tv, alla realizzazione di un programma, dal lavoro autoriale a quello legato al management, al marketing e alla comunicazione.
Uno strumento attuale e concreto per conoscere il mercato, i modelli, i formati, i percorsi e le realtà attuali della radiofonia e del settore televisivo italiano ed internazionale, e per comprendere come si stanno evolvendo i modelli della diffusione, attraverso l’evoluzione delle tecnologie ed attraverso la rete.
Esplora il mondo della produzione audio che guarda a canali alternativi, dal digitale al web, e affronta tutte le tematiche legate al marketing ed alla pubblicità.
Fornisce infine gli elementi di base per affrontare anche un percorso professionale autonomo, attraverso la conoscenza del quadro normativo, i principi di gestione e la sostenibilità economica.
Scopri di più…

STRUTTURA

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi di formazione:

  • 6 mesi di aula full time
  • 4 di stage presso radio, web radio, televisioni e gruppi editoriali, nonché agenzie di comunicazione e pubblicità.
Si svolgerà a Milano presso la sede del Sole 24 ORE di via Monte Rosa, 91.

Scopri di più…

PROGRAMMA
Il percorso, in formula full time,  si articola in  5 moduli di studio:
1. Il mondo della radio e della televisione: formati, programmi, pubblici di riferimento
2. I prodotti e i linguaggi della radio
3. Contenuti e nuovi format televisivi
4. Web radio e produzione audio sui canali alternativi
5. Marketing, management e pubblicità per la radio, per la web radio e per la televisione
Il Master si caratterizza per una metodologia didattica pragmatica e operativa: tutti gli argomenti affrontati in aula trovano un immediato riscontro nella  discussione di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e laboratori. 
Completano il percorso numerose testimonianze di prestigiosi protagonisti del settore radiofonico che portano in aula la concretezza di esempi reali. Sono previste visite presso gli studi di Radio 24 e presso gli studi di importanti strutture radio-televisive.

Scopri di più…